NO AGLI INTERVENTI CHIRURGICI SI AL CONTOURIG.
NO AGLI INTERVENTI CHIRURGICI SI AL CONTOURIG
“Non c’è bisogno di interventi chirurgici per perfezionare ciò che non piace del proprio volto quando esiste il make-up.”
Il make-up infatti, rappresenta un’opportunità rapita e soprattutto economica di vedersi un po’ diverse, tornando però poi ad essere se stesse; il trucco dona la possibilità di piacersi senza intervenire drasticamente, ma agendo in modo armonico minimizzando i piccoli difetti.
Questo è quello che fanno le make-up artist. Da un’intervista fatta a Serena D’Anzeo che lavora da sempre come truccatrice nel campo della moda e della televisione in realtà ci dice che “la tecnica è una sola quella dei chiaro-scuri”; funziona così “il chiaro mette in risalto e lo scuro tende a nascondere”.
Questo non è altro che l’effetto ottico del Contouring, che se eseguito bene permette di : accorciare il naso, snellire il volto, pronunciare labbra e zigomi, far sparire il doppiomento o le occhiaie e può addirittura far crescere di qualche misura il décolleté!
Prima d’ iniziare bisogna prestare attenzione e dimestichezza con il materiale: pennelli adatti, polveri, fondotinta e correttori.
Per scegliere con quali colori lavorare, bisogna tenere sempre presente che per un effetto naturale la differenza del colore deve essere massimo di tre tonalità: un fondotinta del colore del proprio incarnato, una cipria di un tono più chiaro per dare luce e mettere in risalto, e una polvere di un tono più scuro per nascondere, come un colore sul tono del tortora o una semplice terra, da non confondere con il blush (fard) che serve per altri scopi. Ecco la diverse situazioni e cosa fare:
HAI LABBRA SOTTILI?
Schiarisci le labbra picchiettandole con un fondotinta chiaro, dopo di che incipriale e inizia a delineare il contorno delle labbra con una matita color biscotto fuoriuscendo leggermente dalla linea naturale. Per non sbagliare disegna una riga dritta dall’esterno verso l’interno fino alla punta più alta del labbro superiore e, al centro disegna una piccola “U”(non una “V” altrimenti verranno a punta).
Sul labbro inferiore traccia una mezzaluna tondeggiante. Sfuma la matita dall’esterno verso l’interno e passa sopra un rossetto color carne più chiaro della matita usata. Per chi ha poca dimestichezza basta applicare un gloss trasparente o nude, che volumizza. Assolutamente vietati i colori scuri!!!
HAI OCCHI PICCOLI?
Schiarisci l’ interno della palpebra con una matita morbida color carne o anche bianca, burro e cannella. Trucca solo quella superiore facendo una bordatura della rima ciliare con la matita partendo da metà occhio fino a sbordare leggermente all’esterno. Sfumala con un pennello a penna e aggiungi un ombretto dello stesso colore della matita facendo in modo di allungare la sfumatura verso l’esterno. Mascara come se non ci fosse un domani, ma solo sopra sotto no!!!!
HAI OCCHI GRANDI?
Applichiamo colori scuri e opachi sulla palpebra mobile, bordiamo la rima ciliare superiore e inferiore con una matita, usiamo una matita nera all’interno dell’occhio per circoscriverlo. Eyeliner ben accetto, mascara solo sopra sotto assolutamente no ingrandirebbe ancora di più lo sguardo.
HAI OCCHI VICINI?
Schiarisci la parte più vicina al naso con colori chiari brillanti o perlati e colori più scuri, ma opachi per i restanti ¾ di palpebra andando verso le tempie. Tanto mascara!!!
HAI GLI OCCHI LONTANI?
Bordare la rima ciliare superiore con una matita partendo dal punto più interno possibile dell’occhio creando un effetto di maggiore vicinanza degl’occhi, creare un’ ombreggiatura a mezzaluna accentuandola soprattutto verso l’attaccatura del naso. Mascara si, insistendo sulle ciglia interne e centrali.
HAI IL NASO LUNGO?
Per accorciarlo basta spennellare un po’ di cipria scura o di terra sulla punta del naso senza schiarire il resto
HAI IL NASO LARGO?
Con un pennello morbido di precisione e un colore di tono più scuro rispetto al fondotinta usato sfumiamo verso l’esterno fermandoci alle narici delineando in modo simmetrico i due lati del naso. Con un pennello pulito schiarisci la riga centrale con una polvere più chiara.
HAI IL MENTO SPORGENTE?
Come per il naso lungo basta spennellare con un colore scuro la zona sporgente senza schiarire nulla.
HAI IL VISO LUNGO?
La fronte risulta molto spaziosa e quindi si scurisce la tempia con la terra. Per le guancie schiariamo gli zigomi in orizzontale con una cipria chiara mentre sotto lo zigomo usiamo un colore scuro sfumando verso il naso, ombreggiamo anche il mento.
HAI IL VISO QUADRATO?
Fronte molto ampia quindi ombreggiamo con una terra dalle tempie fino alle mascelle. Lo zigomo per questa tipologia di volto è di solito molto pronunciato quindi non lo schiariamo con ciprie chiare , ma nella parte subito sotto l’osso zigomatico usiamo un blush rosato sfumandolo in diagonale.
HAI IL VISO TONDO?
Fronte bassa e larga quindi anche qui come il viso quadrato ombreggiamo dalle tempie fino alle mascelle. Applicare il blush neutro tra l’osso dello zigomo e la mandibola in diagonale. Schiarire con una cipria chiara il mento creando un punto luce che allunga il viso.
- LA TUA PELLE COME UNA PIANTA: prendersi cura di se stessi e dell’ambiente - 25/01/2017
- Il Make-up secondo “I Medici” - 26/12/2016
- Dettagli Beauty: Come proteggere la pelle dal sole - 07/12/2016